LA GIURIA ARTISTICA
La Giuria Artistica, Presieduta dal M° Giovanni Anastasio, Direttore Artistico del concorso, seleziona tra tutti gli iscritti 5 dei 6 finalisti. Il compito di individuare il decimo tocca alla Giuria Popolare.
Successivamente la Giuria Artistica selezionerà i concorrenti in base al risultato della ricerca stilistica e tecnico interpretativa dell’esecuzione e delibererà a proprio insindacabile giudizio il vincitore assoluto dell’edizione 2024 e il Vincitore del Premio AME per il sociale.
Scopri la Giuria Artistica
Giovanni Anastasio
Dal 1995 insegna violino presso il Conservatorio Bellini di Catania oltre ad essere coordinatore del dipartimento archi e coordinatore eventi e concerti del conservatorio.
È docente specializzato nella metodologia strumentale nei corsi abilitanti, percorso didattico che affronta con grande passione e ricerca costante.
Ha tenuto Masteclass presso la Duke University (North Carolina), l'Hunter College a New York, al Nuevo Leon University (Mexico).
È specializzato in insegnamento musicale per studenti non vedenti con il codice Braille. Svolge una intensa attività cameristica suonando in numerosi festival europei collaborando con solisti di fama internazionale
In oltre ha inciso dischi per la Rai, BMG (Milano), Bongiovanni (Bologna).
Nel 2007 è stato membro della commissione del prestigioso Violin International Competition a Salonicco, Grecia.
La sua attività concertistica lo vede impegnato sia in qualità di Konzertmeister sia in diversi gruppi cameristici, spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo. Suona un violino Mingazzi.
È membro del Quartetto Goffriler e del Quintetto Sangiorgi con cui si è di recente esibito al Festival Extravaganza di Sofia.
Nello Nicotra
Contrabbassista solista, docente e compositore nato a Catania nel 1958. Allievo di Franco Petracchi ai corsi di di Alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e di GaryKarr a Sermoneta.
Dal 1977 entra a far parte dell’orchestra del Teatro Massimo “V. bellini di Catania” assumendone in seguito il ruolo di primo contrabbasso. Inizia fin da giovane una attività solistica che lo vede esibirsi in Italia in importanti circuiti come: GMI Amici della Musica. Successivamente la sua attività
solistica si estende anche all’estero, in duo con il Pianista londinese JeremyAtkin, pianista al CoventGarden.
Si è esibito da solista al Weill Recital Hall at Carnegie Hall di NY, al “Corcoran” di Washington DC, al Multicultural Art Center di Boston, al Festival internazionale dei due mondi di Spoleto, al “L’Atelièr” e al Centro Italiano di Cultura presso l’Ambasciata a Bruxelles, a Palazzo Chigi Saracini di Siena, con l’orchestra sinfonica di Russe (Bulgaria) e in duo con Franco Petracchi nel doppio concerto di Bottesin
Biagio Guerrera
Poeta, cantante, performer, curatore, è nato a Catania nel 1965. Collabora alla Direzione artistica dell'Associazione Musicale Etnea dal 2002 affiancando il compositore Emanuele Casale e seguendo la programmazione di tutte diverse attività. Direttore artistico e/o autore di numerosi progetti internazionali tra musica e poesia realizzate con i Dounia, la Pocket Poetry Orchestra (ensemble da lui fondato) e con i compositori Giovanni Arena e Stefano Zorzanello cui hanno partecipato poeti come Peter Waterhouse, Ronny Someck, Jaroslaw Mikolajewski, Moncef Ghachem, Habib Tengour, etc. Si è esibito tra l’altro a: La biennale dei giovani artisti del Mediterraneo (Lisbona, Portogallo); Santarcangelo dei Teatri; Ear shot (Newcastle, UK), A.V.E. Festival (Arnhem, Paesi Bassi); Festivaletteratura (Mantova); Auditorium Parco della Musica (Roma); Fondazione Orestiadi di Gibellina; Journèes Théâtrales de Carthage (Sidi Bou Said, Tunisia); Genova Poesia; etc Svolge un’intensa attività di curatore e operatore culturale. Ha c
Luca Recupero
Musicista, ricercatore, tecnico del suono, è l’ideatore ed il direttore artistico del Marranzano World Fest. Ha compiuto studi di etnomusicologia ed organologia nelle Università di Bologna, Roma, Amsterdam e Londra. Dal 1996 si dedica alla ricerca sugli strumenti della tradizione siciliana ed in particolare sul marranzano e sui tamburi a cornice, indagando gli aspetti storici ed etno-antropologici, ma coltivando anche gli aspetti performativi. Ha insegnato e tenuto corsi su materie etnomusicologiche o legate alle tecnologie del suono presso Università e scuole pubbliche. Ha tenuto corsi, seminari e workshop sugli strumenti musicali siciliani in Italia, Svizzera,Olanda,Ungheria, Malta, Russia e Giappone.
Diego Vespa
Curatore, produttore e operatore culturale. Studia all’Università di Firenze (Laurea in Scienze Politiche), all’Università Bocconi di Milano (corso in organizzazione e marketing culturale) e all’Istituto Fitzcarraldo di Torino (corso in Project Management culturale). Dal 1998 è direttore artistico dell’Associazione Mercati Generali. Molte le produzioni e le direzioni artistiche curate personalmente, tra queste: l’ideazione, la Direzione Organizzativa ed Artistica del Not.Fest – Festival
internazionale di musica contemporanea che nel 2013 ottiene il Patrocino Mibact e la produzione del primo progetto vinto nel Mezzogiorno nell’ambito del programma europeo CULTURA2000. Dal 2018 direttore di produzione festival Ricci Weekender (Catania - Etna)
LA GIURIA POPOLARE
La Giuria Popolare è aperta a tutti: per farne parte è sufficiente registrarsi su questo sito e votare il proprio preferito tra gli iscritti non appena apriranno le votazioni. Ciascun membro della giuria popolare – durante le fasi di apertura del concorso – può esprimere al massimo 1 voto in tutta la durata della manifestazione, individuando in questo modo il sesto finalista