In questa sezione si possono trovare le risposte alle domande più frequenti in relazione al Contest: destinatari, iscrizione, selezione, premi e altro.
Le F.A.Q. hanno carattere informativo e non costituiscono parte integrante del Regolamento.

  1. Cosa si intende esattamente per età compresa tra i 18 e i 30 anni?

    Si tratta di anni compiuti o ancora da compiere? Potranno partecipare al Contest singoli musicisti che rispettino le seguenti caratteristiche: a) i solisti di età pari o superiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione, ovvero che abbiano già raggiunto la maggiore età al momento dell’iscrizione; b) i solisti di età pari o inferiore a 30 anni al momento dell’iscrizione, ovvero che non abbiano ancora compiuto 31 anni al momento dell’iscrizione. Nel caso dei gruppi, il limite d’età è riferito a ogni singolo componente dell’ensemble, secondo le specifiche di cui sopra.

  2. È ammessa la partecipazione di musicisti stranieri?

    Per l’edizione 2024 la partecipazione di musicisti stranieri è ammessa solo a determinate condizioni. È richiesta la nazionalità italiana per almeno uno dei componenti dell’ensemble, quindi è possibile per i cittadini stranieri partecipare al Contest unicamente come ensemble e non come solisti assicurandosi che almeno uno dei componenti dell’ensemble sia di nazionalità italiana.
  3. Uno stesso musicista può partecipare in più di una formazione?

    No, non è prevista la partecipazione di un artista in più di una formazione allo stesso tempo.

  4. Quale deve essere la durata dei brani da caricare?

    Per un’ottimale valutazione da parte della Giuria, si suggerisce di caricare brani di una lunghezza compresa tra i 5 e i 15 minuti.

  5. Quale tipo di brani è possibile presentare?

    Non ci sono limitazioni di repertorio, purché si rimanga nell’ambito della musica classica o della musica contemporanea di estrazione classica.
  1. Da chi è composta la giuria artistica?

    La giuria artistica, presieduta da Giovanni Anastasio, docente del Conservatorio Vincenzo bellini di Catania, è composta da musicisti ed esperti; ulteriori informazioni sono disponibili su questo sito, alla pagina Giurie.
  2. Da chi è composta la Giuria popolare?

    La giuria popolare è aperta a tutti. Basta registrarsi sul sito www.amecontest.it tramite l’inserimento di un indirizzo mail e di un numero di cellulare univoci (quest’ultimo sottoposto a processo di verifica SMS), che saranno utilizzati solo ed esclusivamente per finalità connesse e strumentali al Contest (si rimanda per dettagli alla Privacy Policy). Ciascun membro della giuria popolare potrà esprimere al massimo n. 10 voti in tutta la durata della manifestazione.

  3. La classifica del pubblico avrà un peso nell’individuazione dei finalisti? E dei vincitori?

    Sì, la giuria popolare potrà esprimere la propria preferenza per individuare 1 dei 6 finalisti, votando attraverso il sondaggio proposto sul sito www.amecontest.it (cfr. Regolamento, art. 5, punto 1b). Le votazioni da parte della giuria popolare saranno aperte dal 5 dicembre alle ore 11.00 (Central European Time) e chiuse alle 23.59 del 5 dicembre 2024 (Central European Time). Ciascun utente registrato potrà esprimere la propria preferenza attraverso un sistema a voto singolo (un ensemble, un voto), esprimendo fino a un massimo di 1 voto. Alla chiusura delle votazioni, il singolo gruppo o solista più votato, oltre a entrare nella rosa dei 6 finalisti, si aggiudicherà il premio della giuria popolare (cfr. Regolamento, art. 5 punto 1).

  4. Come sarà scelto il vincitore assoluto?

    Il vincitore assoluto della competizione sarà scelto dalla giuria artistica presieduta da Giovanni Anastasio, che valuterà live gli artisti nel corso delle esibizioni dell’AME Classical Music Contest (previste venerdì 20 dicembre 2024, secondo un programma che sarà definito in relazione al programma ufficiale della manifestazione). I giurati valuteranno i concorrenti in base alla qualità tecnica e artistica dell’esecuzione.

  5. Cosa si prevede nel caso in cui la giuria artistica e la giuria popolare scelgano lo stesso gruppo per inserirlo tra i 6 finalisti?

    Qualora il finalista individuato dalla giuria popolare dovesse coincidere con uno di quelli scelti dalla giuria artistica, la giuria artistica provvederà a individuare un ulteriore nominativo. La giuria artistica si riserva comunque il diritto di individuare un numero di finalisti inferiore a 6 qualora non si ritenesse soddisfatta della qualità tecnica e artistica delle proposte pervenute.

  6. Cosa si prevede nel caso in cui la giuria artistica e la giuria popolare individuino lo stesso vincitore?

    Qualora il vincitore della giuria popolare dovesse coincidere con quello della giuria artistica, il premio della giuria popolare sarà assegnato al secondo gruppo o solista più votato dalla community online.
  1. Quali sono i premi per i finalisti?

    Tutti e 10 i finalisti si aggiudicheranno l’opportunità di esibirsi all’interno del programma ufficiale della 50° Stagione Concertistica dell’AME (Catania, tra maggio 2024 e maggio 2025). Durante le esibizioni saranno valutati dalla giuria artistica presieduta da Giovanni Anastasio, che decreterà il vincitore assoluto. Tutti i finalisti riceveranno inoltre un pass artist che permetterà, tra le altre cose, di assistere ai concerti della 49° Stagione Concertistica dell’AME.

  2. Quali sono i premi per il vincitore assoluto?

    Il 1° classificato della giuria artistica (v. art. 5 punto 2) si aggiudicherà il seguente riconoscimento: UN COMPENSO ARTISTICO Sino ad un massimo di 3.000 euro lorde (la Giuria si riserva la possibilità di assegnare due premi ex equo) come compenso artistico per la partecipazione ad un concerto della 50° Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Etnea.
  3. Quali sono i premi per il 2° classificato della giuria artistica?
    Il 2° classificato della giuria artistica (v. art. 5 punto 2) si aggiudicherà il seguente riconoscimento: Premio AME per il sociale. Il solista o l’ensemble selezionato si esibirà in una scuola di periferia, in un carcere o in un ospedale nell’ambito delle attività istituzionali dell’Associazione Musicale Etnea ETS ricevendo un compenso artistico sino a € 1500,00
  4. Quali sono i premi per il vincitore della giuria popolare?

    Il più votato della giuria popolare riceverà invece un buono del valore di 500 euro da spendere entro la fine del 2024 in una sala di incisione professionale (a scelta del vincitore) per la registrazione del proprio album.
  1. Quando sarà data comunicazione ai 6 finalisti?

    La rosa dei 6 gruppi selezionati (5 dalla Giuria tecnica, 1 dalla Giuria popolare) sarà comunicata direttamente ai finalisti – a seguito della chiusura delle votazioni online – attraverso i contatti indicati in fase di registrazione al Contest. L’elenco sarà quindi pubblicato sul sito www.amecontest.it e sulla pagina Facebook. Stessa procedura sarà seguita nella fase successiva per rendere nota la classifica.

  2. I nomi di finalisti e vincitori saranno pubblicati?

    I nominativi di finalisti e vincitori saranno pubblicati sul sito www.amecontest.it, sulle pagine Facebook e su www.ame.ct.it. I promotori si riservano inoltre di rendere pubblici i nomi di finalisti e vincitori attraverso azioni di comunicazione successive alla chiusura del Contest stesso volte a rendicontare i risultati dell’iniziativa e a promuovere la programmazione della 50° Stagione Concertistica dell’AME (vedi art. 7 del Regolamento).

  3. Cosa dovranno fare i 6 finalisti per formalizzare la vittoria?

    Per formalizzare la vittoria e per esigenze di comunicazione, ciascun gruppo o solista selezionato dovrà compilare e far pervenire all’organizzazione alcuni materiali che saranno inviati dalla Segreteria del Contest (organizzazione.ame@gmail.com) al momento dell’annuncio di vittoria. Nello specifico: breve bio/curriculum del gruppo (max. 1.500 battute); foto ad alta risoluzione; a fini dell’esibizione, stage plot, scheda tecnica e scaletta dei brani.
  1. Quanto potrà durare l’esibizione dei 6 gruppi finalisti?

    Quali brani dovranno eseguire i gruppi finalisti? Quelli proposti per il contest o un repertorio più ampio? La durata e la scaletta dell’esibizione (che avrà una lunghezza indicativa di 20 minuti) dovranno essere concordate dai finalisti con la direzione artistica del Festival. Dovranno però essere necessariamente eseguiti i brani caricati sul sito www.amecontest.it al momento della candidatura. AME provvederà a contattare i gruppi per accordi in tal senso al momento della definizione del programma ufficiale della manifestazione.

  2. I finalisti dovranno presentarsi a Catania con i propri strumenti?

    Ad eccezione del pianoforte verrà richiesto ai finalisti di presentarsi con gli strumenti necessari per la propria performance (vedi art. 10 del Regolamento). Accordi più precisi in tal senso verranno però presi con la produzione del Festival al momento della definizione del programma, anche in relazione alla strumentazione necessaria al solista/gruppo.

  3. Nel caso in cui un gruppo finalista non possa esibirsi nella data assegnata, sarà possibile richiedere un cambio di data?

    No. La data e il luogo delle esibizione a Catania – venerdì 20 dicembre 2024 – sono funzionali a garantire alla giuria artistica la possibilità di ascoltare tutti e 6 i finalisti, individuando così il vincitore. Il programma comunicato agli artisti sarà pertanto da considerarsi chiuso e non soggetto a cambiamenti.

  4. Sono ammesse sostituzioni di componenti per i gruppi finalisti?

    Sì. A fronte di comprovati impedimenti legati alla data dell’esibizione assegnata, è consentita la sostituzione di componenti del gruppo (rispetto a quanto indicato al momento dell’iscrizione), in misura comunque inferiore al 50 per cento della formazione. Ad esempio, un ensemble composta da 3 elementi potrà sostituirne al massimo uno. I componenti sostitutivi dovranno inoltre rispettare gli stessi vincoli di età previsti per gli iscritti.

  5. Ci sarà un compenso per le esibizioni del 20 dicembre?

    Si, i finalisti i finalisti riceveranno un compenso di € 50,00 lorde e il concerto sarà inserito nella programmazione della 49a Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Etnea.

  6. Dovranno essere concessi diritti di ripresa?

    Attraverso l’accettazione del regolamento del Contest, e finalisti autorizzano le riprese audio/video effettuate nel corso della manifestazione, la diffusione di immagini e audio delle esibizioni e la realizzazione di ulteriori supporti fonografici e cartacei contenenti i propri brani (vedi art. 14 del Regolamento).
  7. Le spese di viaggio saranno rimborsate?

    AME offrirà un contributo forfettario delle spese di trasferta dei 6 finalisti: sino a € 100 per progetto musicale per chi viaggia entro i 500 km di distanza da Catania, sino a € 300 per progetto musicale per chi viaggia oltre i 500 km di distanza da Catania.
  8. I pasti saranno compresi o a carico dei finalisti?

    I pasti saranno a carico dei finalisti, ad eccezione di un pasto da effettuarsi il giorno del concerto all’AME Classical Music Contest.

  9. Cosa si prevede in caso di rinuncia di uno o più gruppi all’esibizione?

    In caso di rinuncia di uno o più gruppi all’esibizione, la Giuria Artistica si riserva il diritto di individuare dei sostituti. Rinunciando all’esibizione all’AME Classical Music Contest, gli artisti rinunciano agli altri premi previsti. Farà eccezione il premio della Giuria Popolare, al fine di rispettare il volere del pubblico votante: nel caso in cui a rinunciare all’esibizione al Classical Music Contest sia il vincitore della Giuria popolare, resterà infatti salvo il diritto del gruppo al buono del valore di 500 euro per la registrazione del proprio album (ma non agli altri premi previsti).
  1. Quali saranno le date dei concerti dei vincitori successive all’AME Classical Music Contest?

    Il calendario delle esibizioni successive sarà concordato con i vincitori per un periodo che va da maggio 2025 a maggio 2026

  2. Ci sarà un compenso per le esibizioni successive?

    Il Vincitore del Primo Premio assoluto riceverà sino ad un massimo di 3.000 euro lorde (la Giuria si riserva la possibilità di assegnare due premi ex equo) come compenso artistico per la partecipazione ad un concerto della 50° Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Etnea;
    saranno a carico degli artisti le spese di viaggio. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico di AME. ll 2° classificato della giuria artistica si aggiudicherà il Premio AME per il sociale. Il solista o l’ensemble selezionato si esibirà in una scuola di periferia, in un carcere o in un ospedale nell’ambito delle attività istituzionali dell’Associazione Musicale Etnea ETS ricevendo un compenso artistico sino ad un massimo di € 1500,00 lorde. Saranno a carico degli artisti le spese di viaggio. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico di AME.